Curiosità

Il problema di Monty Hall (o delle tre porte)

Un grande classico dei problemi sulla probabilità, che prende lo spunto da un gioco a premi statunitense (e dal nome del conduttore, Monty Hall). Cosa fareste al posto del giocatore? Non seguite dall'istinto!

ECCO LA SOLUZIONE: la risposta esatta è... che sì, conviene cambiare la porta scelta inizialmente. Al momento della scelta iniziale, infatti, il giocatore ha 1 possiblità su 3 di scegliere l'auto. Al momento in cui il conduttore apre una delle due porte rimaste e rivela una delle due capre, la strategia dei cambiare la porta aumenta le possibilità di vincere l'automobile, che passano da 1 su 3 a 2 su 3.

Gli scenari possibili, infatti, sono:

Il giocatore sceglie la capra 1, il conduttore mostra la capra 2: se il giocatore cambia vince l'auto, se non cambia vince la capra.

Il giocatore sceglie la capra 2, il conduttore mostra la capra 1: se il giocatore cambia vince l'auto, se non cambia vince la capra.

Il giocatore sceglie l'auto, il conduttore mostra una capra (qualunque): se il giocatore cambia vince la capra, se non cambia vince l'auto.

Dunque la strategia del "cambiare" risulta vincente in due scenari (i primi due) su tre. Sebbene molti facciano fatica ad accettarlo, probabilmente perché la conclusione è percepita come contraria a ciò che viene suggerito dall'intuizione, la soluzione è anche facilmente dimostrabile matematicamente. Questo problema, forse, mette a nudo anche una certa nostra arroganza, la presunzione di ritenere impossibile che una cosa che non riusciamo a comprendere possa essere comunque vera.

Ma allora forse vi potrebbero interessare anche...

6 maggio 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us