Curiosità

Quanto durò il primo Campionato di calcio italiano?

La mattina dell'8 maggio 1898 iniziò il primo campionato della storia del calcio italiano al velodromo Umberto I di Torino: le squadre in gioco erano solo quattro, e nel pomeriggio ci fu la vincitrice

Oggi sembra impossibile, eppure il primo Campionato di calcio italiano durò... un solo giorno: la competizione, che si disputò al velodromo Umberto I di Torino, prese il via la mattina dell'8 maggio 1898 e terminò nel pomeriggio. Nella giornata si sfidarono quattro squadre (Internazionale Torino, FootBall Club Torinese, Società Ginnastica di Torino e Genoa) per tre partite: due semifinali e la finale.

Il primo scudetto della storia al Genoa. La prima partita vide l'Internazionale Torino battere per 2-1 il Foot-Ball Club Torinese. Poi si sfidarono la Società Ginnastica di Torino e il Genoa: il punteggio fu di 0-2 per i liguri. La finalissima, giocata alle 15:00 con un centinaio di spettatori, vide trionfare proprio il Genoa, che batté l'Internazionale Torino (dopo i tempi supplementari) per due gol a uno.

Anche i successivi campionati della storia del calcio italiano ebbero un numero di partecipanti esiguo (da quattro a nove) ma poi, dalla stagione 1910-1911, il numero delle squadre superò quota 10 (le candidate furono 13), aumentando poi sempre più: oggi, in gara per lo scudetto, sono 20.

Ogni mese su Focus in edicola trovi tante altre curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte!

22 gennaio 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us