Storia

Cosa accadde col "grande smog" di Londra nel 1952?

Si trattò di una catastrofe, causata dall’inquinamento e dalle condizioni climatiche, in cui persero la vita migliaia di persone. 

Nel 1952, per cinque giorni, dal 5 al 9 dicembre, un coltre fittissima oscurò completamente l’intera Londra. Secondo i resoconti la visibilità era ridotta a pochi metri e la circolazione automobilistica quasi impossibile: le autorità decisero quindi di chiudere scuole, cinema e teatri raccomandando ai cittadini di non uscire di casa. vittime.

Ecatombe. Tutto questo non fu però sufficiente: infezioni dell’apparato respiratorio, ipossia, insufficienza respiratoria, bronchite acuta e polmonite causarono infatti la morte di circa 12.000 persone di tutte le età, mentre negli ospedali si raggiunsero gli oltre 150mila ricoveri.

Secondo uno studio pubblicato recentemente su Pnas, a causare il grande smog fu la presenza di aria ristagnante e un’elevatissima concentrazione di particolato, dovuto alle emissioni di combustibili fossili.

In particolar modo fu letale l’aumento di inquinamento legato alla combustione di carbone di bassa qualità e ad alto contenuto di zolfo per il riscaldamento domestico.

22 ottobre 2018 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us