Digital Life

Google entra in Iran

Stop alla censura Google sbarca in Iran.

Il gigante di Mountain View ha deciso di consentire il download di alcune sue applicazioni come segno di protesta contro la censura che vige nel paese medio-orientale.

“Restano ancora off limits YouTube e GMail e molti altri servizi web di social networking”

Strappo alla regola - Da quando gli Stati Uniti hanno interrotto i rapporti commerciali con il governo di Teheran nel 1987, Google è la prima azienda a stelle e strisce a infrangere, almeno alla luce del sole, questa regola. Google ha quindi reso disponibili per il download tre delle sue applicazioni di punta: Google Earth, Picasa e il browser Chrome per gli utenti iraniani. In realtà, analizzando la questione un po’ più da vicino, non si tratta di una reale violazione delle restrizioni visto che i programmi di Mountain View sono gratuiti per uso personale e non commerciale. Inoltre, come spiega Neil Martin sul blog ufficiale di Google, l’azienda ha ricevuto il completo benestare dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. L’obiettivo è di offrire agli iraniani “più scelta, più libertà e più potere individuale”.

Attacco al regime - Nonostante questo strappo alle regole che può anche essere letto come una sfida diretta al regime iraniana, Google continuerà a rispettare la volontà di Teheran di bloccare tutti gli indirizzi IP riconducibili alle autorità del paese. Restano ancora off limits per gli utenti iraniani i servizi di YouTube e GMail.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

19 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us