Curiosità

La scienza della pasta: come si cuoce?

La cottura della pasta segue un processo chimico-fisico abbastanza complesso. E un luogo comune da sfatare è che non sono necessari 100 gradi per cuocerla.

La pasta è sicuramente il primo piatto più popolare e amato della cucina italiana, ma forse non tutti sanno che la sua cottura è governata da un processo piuttosto complesso che coinvolge tre fattori principali: la penetrazione dell'acqua nell'impasto, la gelatinizzazione dell'amido e la denaturazione con conseguente coagulazione del glutine. 

Pasta più digeribile. Bisogna sfatare subito il più diffuso luogo comune, e cioè che, per quanto possa sembrare incredibile, non è davvero necessario portare l'acqua a 100 °C (o meno, se ci troviamo a una certa altitudine) per permettere l'assorbimento dell'acqua, dal momento che tale processo avrebbe luogo già tra i 60 e gli 80 °C. Stesso discorso per la gelatinizzazione, ossia quel fenomeno fisico per cui la massa di un solido si rapprende trasformandosi in gel: nel caso dell'amido ciò si verifica tra i 50 e i 70 °C. Inoltre, la denaturazione/coagulazione del glutine è invece un processo chimico che "stravolge" la struttura della proteina (il glutine è una proteina) rendendola anche più digeribile. 

19 gennaio 2024 Federica Campanelli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us