Curiosità

Se la pasta è al dente, ne mangiamo di meno?

Se proprio dovete ridurre le dosi della pasta provate a cuocerla sempre al dente. Quando è un po' troppo cotta, infatti, non solo è meno buona ma...

Non puoi fare a meno della pasta eppure dovresti mangiarne di meno per seguire la tua dieta equilibrata? Cucinala al dente perché viene masticata di più e, quindi, inghiottita più lentamente. Ecco il verdetto dello studio di un team Wageningen University & Research, nei Paesi Bassi, che sembra fatto apposta per chi cerca di perdere qualche chilo senza dover rinunciare ad almeno un semplice piatto di spaghetti al pomodoro.

Il team ha osservato un gruppo di volontari a cui sono stati serviti diversi piatti di pasta nell'arco di tre giorni. Si trattava di penne scotte (20 minuti di cottura) oppure al dente (7 minuti), accompagnate da carote, anch'esse con diversi tempi di cottura (20 minuti o 2minuti). I piatti con soli ingredienti ben cotti e, di conseguenza, più morbidi, sono stati consumati il 45% più in fretta.

Pasta scotta. Ingurgitando cibo in fretta, però, si rischia di mangiare più del necessario perché non si dà tempo agli ormoni che segnalano al cervello l'ingestione di cibo di arrivare a indurre senso di sazietà (occorrono dai 15 ai 20 minuti). Precedenti ricerche hanno riscontrato che chi mangia velocemente, fino a quando non si sente pieno, ha tre volte più probabilità di essere in sovrappeso, e che masticare 40 volte ogni boccone (di una torta salata con ripieno di carne, nello studio) riduce l'apporto calorico di oltre il 10% rispetto al masticarlo solo 15 volte. Quindi, la consistenza del cibo è una variabile di cui si può tener conto quando se ne vuole moderare o aumentare l'assunzione. E non solo: la pasta scotta non va bene anche per un altro motivo: provoca un brusco innalzamento degli zuccheri nel sangue e, perciò, fa ingrassare di più.

27 settembre 2023 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us